Pagine

sabato 27 settembre 2014

Jobs Act, Renzi a sorpresa: Bersani ha ragione

Il Presidente del Consiglio ha accolto con favore le critiche di Bersani.
L'ex-segretario Pd – ospite alla trasmissione diMartedì andata in onda Martedì (ma vah?!) su La7 – aveva dichiarato: «il lavoro non può essere inteso totalmente solo come salario, ma è anche diritti e dignità delle persone».
Arriva solo oggi la risposta del premier: «Giusto, il lavoro non è salario! è ora di finirla con questa ingiustizia, con questa apartheid: ci sono già migliaia di giovani – tirocinanti, stagisti, volontari – che lavorano senza percepire alcun salario. Col prossimo Jobs Act, tutti i nuovi assunti lavoreranno gratis. Ce lo chiede l'Europa. E Confindustria l'è d'accordo!»

____________________________________________________________
Oltre alle cose che andrebbero fatte vi sono, però, anche cose che non vanno fatte. Per quanto riguarda il mercato del lavoro, ho già detto che maggiore flessibilità non aiuterà a risolvere i problemi attuali, anzi li aggraverà aumentando le disuguaglianze e deprimendo ulteriormente la domanda. La situazione italiana, ad esempio, vede già presente un elevato grado di flessibilità; aumentarla ancora indebolirebbe l'economia senza portare vantaggi. Bisogna essere molo cauti.
Joseph Stiglitz, L’imperfezione dei mercati, Sbilanciamoci.info, 26/09/2014, estratto della lectio magistralis La crisi dell'euro: cause e rimedi, Camera dei Deputati, 23/09/2014.
Leggetevelo tutto che dice cose anche più interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento